web site hit counter La nuvola di smog - La formica argentina - Ebooks PDF Online
Hot Best Seller

La nuvola di smog - La formica argentina

Availability: Ready to download

La nuvola di smog è un racconto continuamente tentato di diventare qualcos'altro: saggio sociologico o diario intimo. Immagine e ideogramma del mondo cui ci troviamo a far fronte è lo smog. La nebbia fumosa è carica di detriti chimici delle città industriali. Questo volume comprende anche un racconto di qualche anno prima e molto diverso, La formica argentina, che l'autore La nuvola di smog è un racconto continuamente tentato di diventare qualcos'altro: saggio sociologico o diario intimo. Immagine e ideogramma del mondo cui ci troviamo a far fronte è lo smog. La nebbia fumosa è carica di detriti chimici delle città industriali. Questo volume comprende anche un racconto di qualche anno prima e molto diverso, La formica argentina, che l'autore ha voluto affiancare a La nuvola di smog per un'affinità strutturale e morale. Qui il male di vivere viene dalla natura: le formiche che infestano la riviera.


Compare

La nuvola di smog è un racconto continuamente tentato di diventare qualcos'altro: saggio sociologico o diario intimo. Immagine e ideogramma del mondo cui ci troviamo a far fronte è lo smog. La nebbia fumosa è carica di detriti chimici delle città industriali. Questo volume comprende anche un racconto di qualche anno prima e molto diverso, La formica argentina, che l'autore La nuvola di smog è un racconto continuamente tentato di diventare qualcos'altro: saggio sociologico o diario intimo. Immagine e ideogramma del mondo cui ci troviamo a far fronte è lo smog. La nebbia fumosa è carica di detriti chimici delle città industriali. Questo volume comprende anche un racconto di qualche anno prima e molto diverso, La formica argentina, che l'autore ha voluto affiancare a La nuvola di smog per un'affinità strutturale e morale. Qui il male di vivere viene dalla natura: le formiche che infestano la riviera.

30 review for La nuvola di smog - La formica argentina

  1. 5 out of 5

    Daniele Palma

    Calvino scrive proprio bene, in queste due brevi storie affronta, mai apertamente, tematiche di adattamento agli schemi di vita moderni, sulla città c'è una nuvola di smog ma se sali in cima alla montagna puoi vedere questa coltre fumiginosa dall'alto e valutare altri panorami, però poi devi reimmergerti e quindi riviverla, adattandosi? Purtroppo si, adattandosi agli schemi preordinati... Sebbene dica che il protagonista tende a non dare confidenza agli estranei perché sai come incomincia ma non Calvino scrive proprio bene, in queste due brevi storie affronta, mai apertamente, tematiche di adattamento agli schemi di vita moderni, sulla città c'è una nuvola di smog ma se sali in cima alla montagna puoi vedere questa coltre fumiginosa dall'alto e valutare altri panorami, però poi devi reimmergerti e quindi riviverla, adattandosi? Purtroppo si, adattandosi agli schemi preordinati... Sebbene dica che il protagonista tende a non dare confidenza agli estranei perché sai come incomincia ma non sai cosa succederà (ad esempio chiacchiero al bar con qualcuno e poi, da cosa nasce cosa, e alla fine mi ritrovo con sta gente a fare parapendio), ma che fare? rimanere isolati per sempre o adeguarsi? Se sei circondato da mediocrità cosa fare? Uscire dalla nuvola di smog o adattarsi? Per le formiche, la stessa cosa, se hai le formiche in casa e i veleni non funzionano cosa fai? Abbandoni la casa o ti adegui? Questa lettura l'ho abbinata a "La morte in banca" di Pontiggia e "Ricordi di un impiegato" di Federigo Tozzi entrambi relativi all'argomento dell'adattamento o rifiuto del nuovo sistema di alienazione della massa, dei nuovi schiavi insomma... E come alle "formiche argentine" c'è chi le devia, respinge, c'è chi le ammazza e c'è chi le ingrassa... Ma restano li e sono a milioni.

  2. 4 out of 5

    dv

    Due racconti di immersione simbolica nel malessere, accomunati nelle loro pagine finali da una simile, illusoriamente consolatoria, visione bucolica. Nel primo, "La nuvola di smog", il tema è quello della città, del lavoro e dell'industria, in cui la nuvola di smog e in generale sporco e polvere sono metafora di rapporti sociali superficiali e difficilmente conciliabili. Nel secondo, "La formica argentina", il tono si fa più kafkiano (nonostante Calvino gli attribuisse un netto realismo) e incen Due racconti di immersione simbolica nel malessere, accomunati nelle loro pagine finali da una simile, illusoriamente consolatoria, visione bucolica. Nel primo, "La nuvola di smog", il tema è quello della città, del lavoro e dell'industria, in cui la nuvola di smog e in generale sporco e polvere sono metafora di rapporti sociali superficiali e difficilmente conciliabili. Nel secondo, "La formica argentina", il tono si fa più kafkiano (nonostante Calvino gli attribuisse un netto realismo) e incentrato sull'analisi di nevrosi quotidiane (in particolare il confronto / scontro fra vicini di casa).

  3. 4 out of 5

    João Moura

    Dois contos de Italo Calvino, um dos nomes de peso da escrita italiana. Destaque para o segundo conto, de tom cómico dramático, onde um casal se muda para uma casa infestada de formigas...

  4. 5 out of 5

    Susanna Rautio

    Maailmankirjallisuus ei olisi menettänyt mitään, jos nämä 3 Calvinon novellia olisi jäänyt julkaisematta. Tai suomentamatta. Kosmokomiikkaan rakastunut, kuten minä, tuntee ehkä itsensä hieman petetyksi. Argentiinanmuurahainen, Rakennuskeinottelu ja Saastepilvi nimisissä novelleissa on vahva, vasemmistolainen sanoma. Korruptiota, keinottelua, saasteongelmia ja pieniä ihmisiä. Calvinon huonoimmistakin tuotoksista löytyy onneksi upeuden rippusia. Kuten taidolla maalatut maisemat, jotka symboloivat t Maailmankirjallisuus ei olisi menettänyt mitään, jos nämä 3 Calvinon novellia olisi jäänyt julkaisematta. Tai suomentamatta. Kosmokomiikkaan rakastunut, kuten minä, tuntee ehkä itsensä hieman petetyksi. Argentiinanmuurahainen, Rakennuskeinottelu ja Saastepilvi nimisissä novelleissa on vahva, vasemmistolainen sanoma. Korruptiota, keinottelua, saasteongelmia ja pieniä ihmisiä. Calvinon huonoimmistakin tuotoksista löytyy onneksi upeuden rippusia. Kuten taidolla maalatut maisemat, jotka symboloivat tunteita ja yhteiskunnallisia ristiriitoja. Hieman enemmän ajatuksiani http://keltainenkirjasto.blogspot.fi/...

  5. 4 out of 5

    La mia

    Un Calvino antico, che deve ancora costruire la sua poetica, e appare molto cupo, mentre affronta incubi grigi e ansiogeni. Due racconti molto diversi, eppure accomunati dalla medesima ricerca di risposte diverse, non allineate al pensiero borghese ma nemmeno ideologicamente contrapposte. Da leggere come documento dell’evoluzione di un pensiero poetico e intellettuale, ma anche gradevole per essere proiettati in un periodo storico che tendiamo spesso a dimenticare, il dopoguerra italiano denso d Un Calvino antico, che deve ancora costruire la sua poetica, e appare molto cupo, mentre affronta incubi grigi e ansiogeni. Due racconti molto diversi, eppure accomunati dalla medesima ricerca di risposte diverse, non allineate al pensiero borghese ma nemmeno ideologicamente contrapposte. Da leggere come documento dell’evoluzione di un pensiero poetico e intellettuale, ma anche gradevole per essere proiettati in un periodo storico che tendiamo spesso a dimenticare, il dopoguerra italiano denso di contraddizioni e di speranze.

  6. 4 out of 5

    Lauretta

    Il disagio di vivere narrato magistralmente da uno dei grandi autori della nostra letteratura. In due brevi racconti i protagonisti si trovano ad affrontare due "nemici" che sembrano impossibili da sconfiggere: la polvere e lo smog nel primo e le formiche nel secondo. Come in tutte le sue opere, anche qui Calvino è bravissimo nel caratterizzare personaggi, situazioni e stati d'animo. Il disagio di vivere narrato magistralmente da uno dei grandi autori della nostra letteratura. In due brevi racconti i protagonisti si trovano ad affrontare due "nemici" che sembrano impossibili da sconfiggere: la polvere e lo smog nel primo e le formiche nel secondo. Come in tutte le sue opere, anche qui Calvino è bravissimo nel caratterizzare personaggi, situazioni e stati d'animo.

  7. 5 out of 5

    Benedetta Ventrella (rienva)

    Interessante leggere questo dittico ("La nuvola di smog" uscì nel 1958 su Nuovi argomenti, "La formica argentina" nel '52 su Botteghe oscure) alla luce del mondo nel 2020: cambiamento climatico, eventi naturali estremi, inquinamento. Interessante leggere questo dittico ("La nuvola di smog" uscì nel 1958 su Nuovi argomenti, "La formica argentina" nel '52 su Botteghe oscure) alla luce del mondo nel 2020: cambiamento climatico, eventi naturali estremi, inquinamento.

  8. 4 out of 5

    João Sá Nogueira Rodrigues

    Confesso que o primeiro conto "A nuvem de smog" não foi muito do meu agrado.... Já"A formiga argentina", para mim,salvou o livro!Talvez a culpa esteja em ter gostado muito do que já tinha lido de Italo Calvino e em comparação este livro me tenha "sabido a pouco"... Confesso que o primeiro conto "A nuvem de smog" não foi muito do meu agrado.... Já"A formiga argentina", para mim,salvou o livro!Talvez a culpa esteja em ter gostado muito do que já tinha lido de Italo Calvino e em comparação este livro me tenha "sabido a pouco"...

  9. 4 out of 5

    Federica

    Di questi due racconti, ho letto molti lamentarsi dell'irrisolutezza dei protagonisti. Ma trattando di situazioni ad oggi irrisolte, penso sia l'unico atteggiamento possibile per chi allora cominciava appena a conoscerle, e tuttavia le aveva già capite molto a fondo. Di questi due racconti, ho letto molti lamentarsi dell'irrisolutezza dei protagonisti. Ma trattando di situazioni ad oggi irrisolte, penso sia l'unico atteggiamento possibile per chi allora cominciava appena a conoscerle, e tuttavia le aveva già capite molto a fondo.

  10. 4 out of 5

    Maria Federica

    C'é poco da dire: Calvino mi piace sempre ed un ogni sua forma. C'é poco da dire: Calvino mi piace sempre ed un ogni sua forma.

  11. 5 out of 5

    Piggyogre

    “卡尔维诺总是能够……处在象征性的变形、从真实事物中提炼的现实性、情绪的发泄和散文的诗意之间。”

  12. 4 out of 5

    Alessandro D'Onofrio

    "Io ero a piedi nudi sulle piastrelle del corridoio e dall'altro capo del filo la voce appassionata di Claudia mi tendeva le mani e io cercavo di correrle incontro con la mia balbuzie ma ogni volta che stavamo per gettare un ponte tra noi dopo un momento andava in briciole e l'urto delle cose stritolava e smentiva a una a una tutte le parole d'amore." "Io ero a piedi nudi sulle piastrelle del corridoio e dall'altro capo del filo la voce appassionata di Claudia mi tendeva le mani e io cercavo di correrle incontro con la mia balbuzie ma ogni volta che stavamo per gettare un ponte tra noi dopo un momento andava in briciole e l'urto delle cose stritolava e smentiva a una a una tutte le parole d'amore."

  13. 5 out of 5

    Paraskevi

    The cover shows a different version than the one I have, however the ISBN is the same. Of the two stories, La Formica Argentina is the one that has remained with me to this day. I have read this book a long time ago. I need to read some of those books again. And maybe add to or edit my reviews.

  14. 4 out of 5

    Aurora

    É o segundo livro que leio de Italo Calvino, e mais uma vez não convence. Não gostei nada de A Nuven de Smog. A Formiga argentina é aceitável.

  15. 4 out of 5

    Marco

    Bello la formica argentina, Meno bello la Nuvola di smog. De gustibus ... Sono abituato a pretendere molto da Calvino!

  16. 4 out of 5

    Gatto Mentecatto

    (...) 8.5/10

  17. 4 out of 5

    Giulia

    La nuvola di smog: 3 La formica argentina: 2

  18. 5 out of 5

    cdpc44

    O livro que menos gostei de Italo Calvino. Fiquei assim um pouco desapontada!!!

  19. 4 out of 5

    Anna ⭐️

  20. 4 out of 5

    Emma Pavan

  21. 4 out of 5

    Max

  22. 5 out of 5

    Leonardo

  23. 4 out of 5

    Elisabetta

  24. 5 out of 5

    rrweltschmerz

  25. 4 out of 5

    Cecilia Diamanti

  26. 5 out of 5

    Lizzzy

  27. 4 out of 5

    Matteo

  28. 4 out of 5

    Sal

  29. 4 out of 5

    Orma

  30. 4 out of 5

    solveig

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading...
We use cookies to give you the best online experience. By using our website you agree to our use of cookies in accordance with our cookie policy.